"Radiografare il suono con iZotope RX"

di Simone Corelli

Lambda Edizioni, Roma

Il restauro del suono è finalmente alla portata di tutti, con il sistema iZotope RX che è disponibile in tre diverse versioni, di potenza crescente. In questo libro estremamente chiaro sono descritte le funzioni di tutte e tre le versioni ed il funzionamento generale, con una serie di consigli sull'uso. In particolare nell'ultimo capitolo una tabella cita casi tipici e consiglia come risolverli, differenziando a seconda degli strumenti presenti nelle tre versioni.

L'autore ha lunga esperienza didattica ed ha già pubblicato il best seller "Pro Tools in un'ora (compresa la pausa caffè)", disponibile anche in inglese.

La stampa specializzata scrive:

"E' sempre facile descrivere i parametri di un software, ma se non si conosce il motivo per cui esistono questi parametri non si va molto avanti. E' questo il grandissimo pregio del testo, perchè permette a chi non ha conoscenze approfondite sull'audio e la sua "riparazione" di apprendere concetti chiave, e a chi invece arriva da altri plug-in di entrare nel mondo di RX7 senza difficoltà."

"Al termine della lettura, sempre scorrevole, non complicata e senza fronzoli, si ha l'impressione di aver svolto un corso sulla post produzione, sulla correzione audio o sul restauro audio anche senza aver toccato RX7! Il che la dice lunga circa l'ottima qualità del libro, che ha una grande validità in genere per la capacità di spiegare funzioni che si possono trovare anche su altri software."

"Per chi si avvicina a RX7 solo oggi, il libro è a dir poco indispensabile per comprenderne la filosofia, i parametri e le strade da percorrere per trovare la soluzione a un problema.

Per chi invece già lavorava con le versioni precedenti, Radiografare il Suono con iZotope RX è non solo il manuale che non c'è (quello fornito di serie non è così ben fatto), ma permette di accedere a concetti teorici per giustificare la pratica, migliorando le proprie conoscenze sul tema."

"Simone Corelli ha prodotto un altro libro di successo, non ci sono dubbi, che contribuirà notevolmente alla diffusione di RX7 in Italia. Un ottimo testo da consigliare a chiunque abbia le mani in pasta nel suono!"

Un volume di 96 pagine a colori di ampio formato e grande leggibilità.

Clicca sulla copertina per verificare disponibilità e costo su Amazon.it :

Copertina libro iZotope RX, versione con
  • White Facebook Icon