top of page

Premiato Darrel al Kalat Nissa Film Festival 2017


Sabato 27 Maggio 2017, nella splendida cornice di Caltanissetta, si è tenuta la serata conclusiva della ormai settima edizione del Kalatnissa Film Festival che quest’anno ha ricevuto più di 1300 cortometraggi.

Il GTCS ha assegnato, per la quinta edizione di seguito, il premio al miglior suono.

Dopo l’attenta visione degli ultimi quaranta finalisti l’ormai prestigioso riconoscimento è andato al cortometraggio spagnoro “DARREL” di Marc Briones ed Alan Carabantes, un vero gioiello di animazione che ha visto la giuria schierarsi all’unanimità.

Il film presenta una progettualità sonora complessa e anche molto studiata in relazione al visivo. E’ sempre difficile premiare un film di animazione per non voler escludere facilmente la presa diretta, però, essendo un premio finalizzato al suono nel suo aspetto complessivo, e in relazione all’immagine, il film presentava una grande ricerca espressiva dimostrando che il suono di un film trasporta la consapevolezza visiva ad alti regimi di sensibilità e, facendosi d’ausilio all’immagine, costringe lo spettatore ad un ulteriore sforzo cognitivo nel riconoscere e analizzare il suono che non rimane più subordinato ma che diviene protagonista e veicolo di emozioni per la fruizione complessiva del prodotto.

Complimenti ai vincitori!

Per la cronaca, il vincitore assoluto del festival è stato il film "Lethe", del regista Eric Romero, anch’esso con un buon suono come del resto moltissimi dei film arrivati quest’anno al festival.

La novità che annuncia il GTCS è che dal prossimo anno l’adesione al premio dovrà essere esplicitamente richiesta dai candidadi, fornendo le specifiche tecniche, l’elenco del personale impiegato nel suono del film e in ultimo una nota di intenti che specifichi la filosofia progettuale del suono del film.

La giuria sarà coordinata del GTCS e vedrà la partecipazione del CESMA (Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica) di Lugano come parte integrante della giuria.

Il Premio, corrispondente ad un valore commerciale di 1000 euro è offerto da LAMBDA s.r.l.

Al prossimo anno!


Featured Posts

/ RECENT POSTS

/ Archive
  • White Facebook Icon
bottom of page